Cosa succede al corpo durante una gravidanza?
Durante la gravidanza il corpo femminile si modifica ed è soggetto a numerosi cambiamenti: variazioni del peso, aumento della pressione addominale accompagnata spesso da un ristagno venoso negli arti inferiori e/o da rapidi cambiamenti della postura.
All’interno del corpo si formano nuovi collegamenti che portano nutrimento al feto in fase di sviluppo.
La postura deve adeguarsi e modificarsi a tutti questi mutamenti e spesso si manifestano lombalgie, dorsalgie e sacralgie. Inoltre, col passare dei mesi possono insorgere anche problemi viscerali, come aumento dell’acidità gastrica e dolori allo stomaco.
Tutto questo può essere alleviato grazie ai miei trattamenti.
Come i miei trattamenti possono aiutarvi?
L’osteopatia può accompagnare la donna durante tutto questo percorso di cambiamento, in quanto è in grado di alleviare ed eliminare i fastidi che la gravidanza può portare con sé.
L’osteopatia può aiutare la donna in gravidanza nei seguenti modi:
- alleviando alcuni dei dolori associati al cambio di postura, all’aumento del peso, alla circolazione alterata, ai cambiamenti viscerali, ecc.
- preparando il corpo e il bacino al parto, aumentando il comfort per il bambino che sarà libero di muoversi all’interno dell’utero e di posizionarsi più facilmente in modo corretto per il travaglio
- migliorando la meccanica del bacino si riducono i rischi del parto sia per la madre che per il neonato
- riducendo le problematiche spinali e articolari, anche pre-esistenti, al fine di limitare l’impatto di queste durante il parto